Mai dire mai by Charles Williams

Mai dire mai by Charles Williams

autore:Charles Williams
La lingua: ita
Format: azw3, epub
Tags: Giallo
editore: Longanesi & Co
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


IL CAPITANO DI UNO YACHT LOCALE COINVOLTO IN UN MISTERO SUL MARE

La polizia aveva la lettera di Baxter.

CAPITOLO VIII

ERA datato da Southport: «L'alone di mistero che circonda il fatale viaggio dello yacht Topaz, si è ancor più addensato oggi, in seguito a uno strano incidente che per poco non ha causato una nuova vittima. Tuttora in condizioni critiche per aver ingerito una eccessiva dose di sonnifero, è stata ricoverata nel nostro ospedale una giovane e avvenente donna bruna, identificata come la signorina Paula Stafford di New York, che la polizia ha ragione di ritenere legata a Wendell Baxter, il misterioso personaggio la cui morte e sepoltura durante il viaggio da Panama a Southport, a bordo del Topaz, sta diventando uno dei più sconcertanti enigmi di questi ultimi anni…»

Corsi avanti, saltando le notizie che già sapevo. L'articolo continuava in ultima pagina. Sfogliai le pagine e proseguii. Poi mi sedetti e rilessi tutto da capo.

C'era tutto. L'investigatore dell'albergo era salito da lei subito dopo le tre e trenta del mattino, quando gli ospiti delle stanze adiacenti si erano lamentati del chiasso. L'aveva trovata che, profondamente sconvolta, gridava incoerentemente che qualcuno era stato ucciso. Poiché non c'erano tracce di violenza ed era chiaro che nessun'altra persona era nella stanza, né morta né viva, l'investigatore aveva cercato di calmarla, e l'aveva lasciata dopo averle fatto prendere una pillola di sonnifero. Tuttavia, alle dieci del mattino, non avendo ricevuto risposta a diverse chiamate, erano entrati nella stanza e l'avevano trovata in stato di incoscienza. Era stato chiamato un medico. Egli aveva trovato le pillole rimaste sul tavolino da notte e aveva ordinato il ricovero all'ospedale. Non si sapeva se la dose eccessiva fosse stata accidentale o un tentativo di suicidio, dal momento che non era stato trovato alcun messaggio: ma quando la polizia era venuta per le indagini, aveva trovato la lettera di Baxter. Allora tutto era venuto a galla.

Anche la mia visita era stata scoperta. Il ragazzo dell'ascensore e il portiere di notte avevano fatto la mia descrizione alla polizia. Erano andati in cerca di me, ma io ero scomparso dal cantiere. La lettera di Baxter era riportata per intero. Il giornale faceva una specie di riassunto dei fatti accaduti sino allora, includendo la morte di Keefer e gli inspiegabili quattromila dollari.

A quanto pareva, mancavano ancora diciannovemila dollari. Mancavo io, e nessuno aveva la più pallida idea di cosa fosse realmente accaduto a Baxter.

«… in seguito a questi nuovi sviluppi, la vera identità di Wendell Baxter è sempre più avvolta nel mistero. La polizia si rifiuta di fare dichiarazioni sulla possibilità che Baxter sia ancora vivo. Il tenente Boyd ha evitato la domanda dicendo: 'È chiaro che solo una persona conosce la risposta, e noi la stiamo cercando'. Gli agenti dell'Ufficio investigativo federale non hanno fatto commenti, limitandosi a confermare che il capitano Rogers è ricercato per ulteriori interrogatori.»

Misi da parte il giornale e tentai di accendere la sigaretta. Questa volta ci riuscii. La lettera, in se stessa, non era una cosa grave, pensai: io avevo peggiorato la situazione scappando.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.